Motorsport Manager è un gestionale molto apprezzato dagli appassionati di motori e non solo.
Dopo aver scaricato il gioco (ora disponibile anche su Android) si passa alla schermata iniziale che ti permette di creare il tuo Team, con la possibilità di scegliere il proprio nome e il nome, logo e colore dellla propria squadra .
Ora ci troviamo di fronte alla schermata manageriale vera e propria, suddivisa in 5 diversi settori principali:
Quartier generale: dove poter potenziare e migliorare i tre settori tecnici, che sono
Aerodinamica Deisgn e Produzione.
Ognuno di questi miglioramenti ha un costo e un tempo di attesa(numero di gare) per essere completato.
Dopo aver potenziato un settore, per farlo lavorare al meglio va assunto il personale adibito allo scopo e quindi passiamo al terzo settore principale.
Sviluppo dell'auto: qui si sceglie quanto personale assumere, in base al livello raggiunto dai vari settori tecnici migliorati in precedenza.
Da questa pagina si possono visualizzare le performance dell'auto ..
Prestazioni dell'auto: In questa pagina si osservano le performance dell'auto nei vari settori, queste statistiche aumentano in base allo sviluppo del quartier generale, investimento in termini di personale nei vari settori e infine nel punteggio degli ingegneri impiegati nei tre settori specifici.
Ricordo, che la barra colorata relativa alla potenza dei vari settori, ha un incremento sempre relativo alla categoria nella quale si gareggia, quindi appena saliremo di categoria, partecipando ad un campionato più difficile, la potenza richiesta sarà maggiore e quindi le barrette diminuiranno la loro lunghezza.
Ingegneri: Qui potete assumere o licenziare i vostri ignegneri specializzati nei tre settori specifici. Il punteggio rappresenta la capacità di ogni ingegnere nella gestione del suo lavoro, è sempre preferibile scegliere quelli che hanno il punteggio maggiore sommando le due specializzazioni ( Direzione e Tecnico) .
Programma Giovani Piloti: Questo menù vi permette di scegliere il livello del vostro preparatore per i giovani piloti e il vostro talent scout, che vi permetteranno di trovare giovani piloti pieni di talento, quindi potete pagarli meno dei colleghi veterani una volta fatti passare al livello di "Piloti" .
Finanze: Qui vedete l'andamento finanziario della vostra squadra.
Sponsor: In questa sezione si gestiscono i vari sponsor, non c'è bisogno di dire, che quando vengono proposte nuove offerte di sponso, basta scegliere quello che offre i premi di maggior valore, ricordandosi sempre, che i premi si vincono se si ottiene un buon posizionamento sia in qualificazione, che in gara.
Proviamo ora a fare una giornata di qualificazione e una di gara, cosi da vedere come si svolge il gioco.
Si aprirà questa schermata, che ci darà delle informazioni generali sulla gara.
Cercate di seguire i consigli, che danno i vostri piloti sull'assetto migliore da impostare per l'auto.
Ora iniziamo la vera e propria qualficazione, questa è la pagina, che troviamo al momento di far uscire in pista i nostri piloti
Se andiamo su Impostazione, possiamo scegliere i vari assetti dell'auto, è preferibile seguire i consigli che ci sono stati dati prima dell'inizio delle qualificazioni, anche se non sempre sono i migliori settaggi in assoluto, con l'esperienza e il ripetersi delle gare, si impara alla svelta quale impostazione sia migliore.
Consiglio di fare al massimo 2 giri di pista alla prima uscita e poi farne fare 3 alla seconda uscita, solo nelle piste molto veloci si possono fare almeno 3 uscite da 3 giri . Ricordatevi sempre di usare le gomme morbide quando l'asfalto è asciutto e quelle da bagnato quando piove, mai usare le dure per le qualificazioni.
Dopo aver mandato il nostro o i nostri piloti in pista osserviamo l'andamento delle qualificazioni, cosi da renderci conto se va apportato qualche cambiamento all'assetto.
In genere alla seconda uscita in pista, i tempi migliorano rispetto alla prima uscita, generalmente più trafficata e quindi più lenta.
Giorno della gara: osserviamo bene quanti giri ci sono da fare in pista, per poi regolarci con i cambi gomme, a volte basta un solo cambio gomme se i giri sono pochi.
Passiamo alla schermata del pilota, qui va impostato, come durante le qualificazioni, l'assetto dell'auto, che è impostato come l'ultimo inserito in fase di prove.
Scegliamo gli pneumatici migliori, in base alla nostra strategia e in base al tempo attuale e previsto.
Se per eesempio è prevista pioggia entro pochi minuti, scegliamo gomme morbide, che si consumano più in fretta, ma danno migliori prestazioni, se invce la pioggia è prevista
per poco meno di 20 minuti, allora preferiamo gomme dure e durante la gara impostiamo "guida prudente", cosi da ottimizzare i cambi e
non sprecare giri.
Incomincia la gara, nervi saldi.
Controlliamo il consumo degli pneumatici a ogni giro, cosi da essere pronti a far rientrare ai box il pilota, se giarate con gomme troppo consumate (sotto il 25%) il pilota rallenterà di molto la propria andatura e di conseguenza perderete il vantaggio ottenuto.
Durante la gara ricordiamoci di impostare l'andataura dell'auto. "Sii prudente", "Normale", "Attacca". Questa scelta inficerà soprattutto sul consumo delle gomme e in parte sull'andatura stessa del pilota, consigliabile usare l'andatura "normale", se volessimo fare meno soste, usremmo "sii prudente", al contrario se siamo in testa cerchiamo di sfruttare la pista libera per attaccare e guadagnare secondi preziosi, usando "attacca".
A fine gara vedremo i nostri risultati, in caso di vittoria avremmo questa schermata, con noi vincitori e i relativi premi vinti, in caso contrario, dovremmo assaporare il gusto amaro della sconfitta, vedendo qualcun'altro sul gradino più alto.
Cerchiamo di ricordare cosa è andato bene e cosa male, cosi da cercare di ottimizzare le nostre scelte in futuro. Sempre che il nostro budget sia sufficiente, altrimenti andremo in rosso, cosa che può servire per fare investimenti, che ci porteranno vittorie future e quindi soldi, per uscire dai debiti.
Consiglio sempre di fare troppo presto il salto di categoria, anche se si è stati vittoriosi, ma è meglio crearsi un bel gruzzoletto da investire in tutti e cinque le varie categorie di sviluppo del Team, cosi da non perdere troppi soldi quando si gareggia in gare troppo difficili.
Pagare gli stipendi a tutti i nostri dipendenti e non ottenere vittorie può rivelarsi frustrante e mandarci alla bancarotta.
Va menzionato anche la sezione "Sfida" che troviamo all'inzio del gioco, dove possiamo mettere alla prova le nostre abilità, in pratica dobbiamo allo stesso modo gestire un team automobilistico, ma con alcuni handicap.
Consigliato ai più esperti del gioco.
In conclusione, consiglio di provare questo titolo a tutti gli appassionati di motori e gestionali, il gioco ci fa sentire come devi veri e propri manager, con tutti i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, come venire criticato o elogiato da i nostri fan e dipendenti.
Il prezzo poi è davvero irrisorio rispetto all qualità del gioco.
Qui sotto link allo store.
Motorspor Manager
Nessun commento:
Posta un commento