Due mondi diversi |
E' un gene che oltre a determinare con quale mano scriviamo è collegato anche al rischio di sviluppare malattie mentali quali la schizofrenia.
Lo studio è del 2007, pubblicato su Molecular Psychiatry, nell'articolo si legge che LRRTM1 si occupa di controllare quale emisfero del cervello è preposto all'uso di determinati funzioni, come il linguaggio, la scrittura e le nostre emozioni.
Come sono divisi gli emisferi del cervello nei mancini e nei destrorsi?
Nei destrorsi, l'emisfero sinistro gestisce la parola e il linguaggio, mentre quello destro controlla le emozioni e l'attività onirica, questo vale per almeno il 98% dei destrimani.
Nei mancini, che sono circa il 10% della popolazione, accade il contrario.
Dopo i 36 mesi di vita di un bambino avviene un processo che viene chiamato lateralizzazione, inizia con lo sviluppo del linguaggio e si conclude verso i 4 anni. Le cause della lateralizzazione non sono ancora chiarite, anche se come detto in precedenza può dipendere proprio dal gene LRRTM1.
Mancinismo contrastato
Il mancinismo contrastato è quella pratica svolta molto spesso da insegnanti o genitori, che obbliga il bambino mancino a scrivere con la mano destra, mentre nella sua natura è normale scrivere con la mano sinistra.
Il fatto è alimentato da credenze popolari e da una grave ignoranza riguardo il mancinismo. Una volta si sentiva spesso dire che la mano sinistra era la mano del diavolo e altre dicerie e leggende, derivate dal fatto che il mancino si trova spesso svantaggiato nella vita di tutti i giorni e quindi visto in maniera negativa dagli altri.
L'obbligare un mancino a scrivere con la mano destra causa gravi e noti problemi a livello cerebrale come attività motoria scoordinata e probabile alterazione della personalità.
Infatti un prerequisito importante per l'attività motoria è la lateralizzazione, dove uno dei due lati del cervello prevale sull'altro, ciò permette di avere un miglior controllo dei movimenti di un lato del corpo (quello opposto all'emisfero cerebrale prevalente).
In molti casi si vedono si vedono bambini ambidestri che hanno incertezza nei movimenti, ciò dovuto alla non specializzazione di un solo lato del cervello.
Ambidestri
Gli ambidestri sono il 4% della popolazione mondiale e sono un caso di bilateralizzazione latente del cervello, cioè non hanno un emisfero predominante, ma riescono a sfruttare tutte e due le parti del corpo in maniera eguale.
Sono avvantaggiati nello sport e nella scrittura multiculturale o speculare, usando la mano destra nella scrittura occidentale(da sinistra verso destra) e la mano sinistra in quella orientale (da destra verso sinistra).
Mancinismo nella storia e nella vita di tutti i giorni
Sin dalla preistoria fino ad oggi la percentuale di mancini è rimasta la stessa, il 10% della popolazione nell'età della glaciazione era mancina, cosa che è rimasta inalterata fino a giorni nostri.
Secondo gli scienziati e secondo molti antropologi, questa costante dipende dal fatto che i mancini hanno molti vantaggi nel rapporto diretto con i destrorsi, come nei combattimenti e nello sport.
Nella scherma, nel pugilato e nel tennis c'è una grande percentuale di mancini, essi sono avvantaggiati perché fanno movimenti del corpo non previsti dagli avversari destrorsi.
Uno schermidore non si aspetta un affondo proveniente dalla destra, perché nella maggior parte dei casi si allena con avversari che usano la sua stessa mano per impugnare la spada, stessa cosa nel pugilato e negli altri sport dove ci sono sfide dirette.
Nell'hockey su ghiaccio per esempio, i mancini sono più dei destrimani, anche perché spesso i giocatori destrorsi impugnano il bastone con la mano sinistra, per vedere con quale mano si impugna il bastone, basta vedere nell'impugnatura quale delle due mani è posta più in basso.
Mancini più ricchi
Secondo uno studio svolto dalla Bristol University e dall'Imperial College London, eseguito su un campione di dodicimila bambini, gli scienziati hanno seguito la crescita dei bambini dalla nascita fino ai 14 anni d'età, scoprendo che i risultati scolastici dagli 11 ai 14 anni, inerenti il QI, fossero inferiori rispetto a quelli destrorsi.
Un altro test svolto dall'University College Dublin. svolto su diciottomila uomini e donne trentenni, ha dimostrato che i mancini guadagnano il 5% in più rispetto ai destrimani.
Difatti c'è questa credenza del pensare che i mancini sia più creativi e geniali della controparte destrorsa, che invece si dice essere più razionale e schematica, quindi avvantaggiata nelle faccende di calcolo ed esecuzione di compiti ben precisi.
Einstein, il classico mancino-genio |
Il professor Carol Propper, autore dello studio di Bristol, dichiara che il risultato della ricerca sfata il mito del mancino-genio. La differenza dei risultati scolastici, tra destrorsi e mancini, è correlata al fatto che quest'ultimi si trovano svantaggiati in un mondo fatto per persone che usano la mano destra per compiere le azioni più comuni e quindi subiscono maggiori traumi durante la crescita, cosa che non accade ai destrimani che si trovano a loro agio in ogni situazione.Basti solo pensare a come un mancino è costretto a scrivere, tenendo la mano in una posizione innaturale per poter vedere cosa sta scrivendo.
Il Dr Kevin Denny, autore dello studio di Dublino ha asserito che una sezione dei due emisferi del cervello sia più larga negli uomini mancini, favorendo una maggiore capacità di comunicazione "Non sappiamo con certezza come ciò avvenga, ma il corpo calloso - una struttura centrale composta da circa 250 milioni di fibre nervose che collegano i due emisferi, nei mancini e negli ambidestri esso contiene circa 30 milioni di fibre in più rispetto ai destrorsi, dunque lo scambio può avvenire molto più rapidamente - negli uomini mancini o nelle mancine è significativamente più grande che non nei destrorsi sia che essi siano uomini o donne".
Svantaggi
Obama, anche lui mancino |
Le persone mancine possono sperimentare difficoltà nella vita quotidiana dato che alcuni oggetti sono concepiti per i manodestri. Con un po' di esercizio però i mancini possono adattarsi al loro uso. Uno dei primi oggetti che un bambino mancino affronta nell'infanzia, sono le forbici: tagliare un foglio di carta con delle forbici per manodestri può rivelarsi un'azione scoraggiante. Ciò è dovuto all'allontanamento delle lame al momento del taglio. Problemi simili vengono affrontati con apriscatole e coltelli a lama asimmetrica. Infine le penne stilografiche con l'inclinazione del pennino, possono creare non pochi grattacapi ai mancini. Oggigiorno è possibile trovare nei negozi specializzati* utensili disegnati appositamente per i mancini. La maggior parte delle periferiche dei computer invece sono configurabili per essere usate dai mancini. Ad esempio il mouse ha in generale una forma simmetrica e l'uso del tasto destro può essere invertito cambiando i parametri nel sistema operativo.Scrivere con la mano sinistra può essere problematico in occidente, visto che si rischia di macchiare il foglio passando la mano sull'inchiostro appena steso, oppure si possono incontrare problemi con i raccoglitori ad anelli. Invece, nelle culture in cui si scrive da destra a sinistra, come quelle araba, ebraica e giapponese (se si scrive dall'alto verso il basso, si prosegue da destra verso sinistra), i mancini sono avvantaggiati. Per quanto riguarda invece gli strumenti musicali, i musicisti mancini che suonano strumenti a corda tengono lo strumento in posizione opposta (quindi con il manico rivolto verso destra) ed utilizzano le mani in maniera altrettanto opposta rispetto ai manodestri, utilizzando quindi la mano sinistra per pizzicare le corde e la destra per premerle sul manico ed ottenere i vari accordi. Inoltre le corde dello strumento sono montate nell'ordine inverso, per far sì che le tablature combacino con quelle per manodestri.
Tastiera per mancini |
Vantaggi
Alcune teorie vorrebbero che i mancini siano più creativi e abbiano una miglior padronanza del corpo e della memoria. Ciò sembra confermato dal fatto che molti personaggi famosi erano o sono mancini. Queste teorie nascono probabilmente da studi effettuati sulla laterizzazione delle funzioni cerebrali negli emisferi cerebrali, effettuate inizialmente da M.S.Gazzaniga Con questi studi si è constatato ad esempio che l'emisfero sinistro è sede del linguaggio e del pensiero logico, mentre l'emisfero destro è sede delle emozioni, della creatività, della percezione dello spazio, dell'immaginazione e della capacità di cogliere la realtà nel suo insieme, anziché scomporla nei diversi elementi (i mancini infatti sviluppano maggiormente l'emisfero destro e viceversa). Secondo queste teorie ai mancini, in generale, risulta più semplice pensare per immagini, invece che per concetti: l'apprendimento di un testo avviene grazie alla memoria visiva, al ricordo d'insieme della pagina, acquisendo di conseguenza una visione generale dell'argomento, piuttosto che dei singoli passaggi. Sempre secondo queste teorie i mancini sarebbero più portati per il disegno e le attività artistiche.(cit. Wikipedia)
Una ricerca australiana ha dimostrato tempo fa che i mancini sono per esempio più abili nei videogiochi. È interessante anche sapere che tra i mancini colpiti da ictus cerebrale, solo una minima percentuale perde l’uso della parola, poiché l'accidente in genere colpisce prevalentemente l’emisfero sinistro del cervello.
Infine vi lascio ad una curiosa notizia tratta da Focus che riguarda gli animali, ebbene si anche i vostri piccoli amici si distinguono tra destrorsi e mancini.
Cani destri, gatti mancini...E assassini sinistri
Le mani di Gesù dipinte da Leonardo nel Cenacolo, uniche nel dipinto, una con la palma verso il basso e l’altra verso l’altro indicano che Gesù era ambidestro come naturalmente era Leonardo e in parte Michelangelo? Caratteristica che si somma ad una intelligenza simile e a un volto somigliante nella maturità? Cfr. ebook (Amazon) di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.
RispondiEliminainfatti tutti tourettiani
RispondiEliminami chiedevo se per caso ci sia una relazione tra il mio essere mancina, anzi mancina contrastata, e quello che mi succede per esempio quando sono in macchina e guido io ma chi mi sta accanto mi indica di svoltare a destra senza darmi il tempo di riflettere. Mi sono accorta che in questi casi seguo il mio istinto, cioè giro a sinistra, perchè il mio istinto mi indica la mano dominante, che è la sinistra. quindi.... meglio non chiedermi all'improvviso di girare a destra!!!
RispondiElimina