Londra 2009
Sam Crawford, un giovane sviluppatore di software, ha osservato che un sacco di gente con cui aveva parlato mandava varie lamentele e reclami sul servizio provider ricevuto.Qualcuno si lamentava che la connessione era lenta, qualcuno che il servizio era intermittente e in altri casi si lamentavano che il rallentamento avveniva solo nelle ore di punta.
I test di velocità fatti su internet come ad esempio Speedtest, davano risultati inconsistenti, ed era chiaro che trattavano il problema in maniera superficiale.
Sam si rese subito conto che l'unico modo corretto, per misurare le prestazioni di internet di un utente, era di farlo in loco alla rete domestica, direttamente sui loro router. Solo in questo modo si sarebbe potuto controllare se ci fosse del traffico che intasava la linea di casa o se dipendeva dal fatto che si aveva una rete wireless casalinga di livello scadente.
Rilevando quella che sembrava essere una forte lacuna nelle informazioni, Sam ha costruito il proprio router con incorporati test per la connessione. Desideroso di diffondere la sua idea, Sam ha divulgato on-line un documento di ricerca dove spiega la sua soluzione, ed è stato inondato di richieste di persone interessate al progetto. Una di queste persone era di Ofcom, il regolatore britannico delle comunicazioni.
Due anni più tardi, SamKnows è passata da un operazione fatta in casa, ad una società globale e il concetto di base unito alle conoscenze di ultima generazione sono state adottate come standard del settore, da parte dei regolatori americani e del Regno Unito.
Sam e la sua squadra sono in continua crescita e sono molto felici per i risultati ottenuti, ma hanno bisogno di persone sempre più interessate al problema...
SamKnows in pratica è una società che si occupa di fare statistica per valutare lo stato delle connessioni internet nel mondo.
Il metodo è molto semplice:
- vai sul sito http://www.samknows.com/broadband/index.php
- clicchi sulla pagina relativa al tuo continente : USA o Europe
- cliccare su "Requisiti", per vedere se si è idonei a partecipare
- se si dispone dei requisiti necessari, cliccare su "Registratevi ora"
- inserire i dati in maniera il più accurato possibile e poi seguire la procedura
- vi verrà mandata una e-mail di conferma registrazione
- sarete valutati per vedere se avete i giusti requisiti (cosa molto probabile)
- vi verrà inviata una e-mail, dopo diverso tempo, che vi avvisa che spediranno il router "SamKnows Whitebox"
- quando riceverete il pacco a casa: troverete al suo interno un cavo di alimentazione, il whitebox e un cavo ethernet
- seguite le istruzioni scritte sul foglietto, sono molto semplici
- collegate i fili e il gioco è fatto, non dovete fare altro e non dovete cambiare le impostazioni del vostro router o access point
- per controllare le statistiche della vostra connessione basta andare sul sito https://reporting.samknows.com/index.php
- qui potete controllare ogni cosa : downstream, website load times, latency, packet loss, failed web request, upstream, RTP Jitter e altro ancora
- le statistiche sono fatte giornalmente, dopo un mese vi sarete fatti un idea della vostra connessione, controllando i semplici grafici.
Questa è una bella iniziativa soprattutto per chi ha problemi di connessione, può tenere sotto controllo l'andamento generale della propria linea ADSL e nel caso si riscontrino problemi o delle grosse differenze rispetto a quanto ci ha promesso il nostro provider, possiamo usare queste statistiche come prove della scarsa qualità del servizio offerto.
Io lo uso e non ho nessuno problema di rallentamento, le statistiche vengono prese in maniera anonima e senza appesantire in alcun modo la propria linea casalinga (anche in ufficio si può usare) e stando molto tempo fuori casa, posso monitorare l'andamento della mia linea anche non stando direttamente sul posto.
In più si aiuta a migliorare, almeno si spera, il servizio internet, cosa che in Italia è veramente scadente, almeno rispetto alle altre parti del mondo.
Per qualsiasi domanda, lasciate un commento in fondo al post o sulla pagina del Blog di Facebook
Nessun commento:
Posta un commento