venerdì 23 marzo 2012

See Through Desktop 3D Display, il display del futuro per uso professionale e non solo

In questo momento tutti noi usiamo i computer allo stesso modo: spostandoci dal dietro della scrivania alla parte frontale, abbiamo lo schermo, poi le mani sulla tastiera o il mouse e poi la testa che contiene tutte queste cose insieme.Ora immaginate di mescolare l'ordine in maniera che, sempre partendo da dietro, abbiamo le mani, poi lo schermo e infine la testa.

I ricercatori Jinha Lee e Cati Boulanger del Microsoft Applied Sciences Group hanno sviluppato un prototipo chiamato See-Throgh Desktop 3D in cui l'utente può interagire, dietro lo schermo, con gli oggetti in uno spazio 3D virtuale. Ecco il video:


Ed ecco un altro video con una demo rappresentativa su un diverso tipo di utilizzo

Questa parte è presa dal blog dello scienziato Jinha Lee.


See Through Desktop 3D


Tutto ciò che c'è dietro la "Screen Overlay Interaction"
da Jinha Lee 
Mentore: Cati Boulanger, progetto fatto in Microsoft Applied Sciences Group, periodo giugno-settembre 2011, 
e ora in fase di sviluppo con l'aiuto di John Weiss 



Motivazione
Lo scienziato informatico Ivan Sutherland una volta ha chiamato il display del computer "uno specchio in un matematico paese delle meraviglie" e ho sempre aspirato di camminare in questo paese delle meraviglie e di interagire con quegli esseri astratti...

Nonostante i progressi del 3D e delle tecnologie di visualizzazione, le nostre iterzioni con i computer desktop sono rimaste stagnanti da quando si sono evolute nella modalità di I/O 2D. See Through Desktop 3D è un ambiente spaziale operativo 3D, che permette all'utente di interagire direttamente con il suo desktop virtuale. L'utente può interagire, nello spazio 3D previsto, con le proprie mani per manipolare direttamente le finestre.
Gli utenti possono casualmente aprire il See-Through Desktop 3d e digitare sulla tastiera o utilizzare un trackpad come in un ambiente operativo tradizionale 2D. Le finestre e i file vengono percepiti, dall'occhio, come se fossero in uno spazio tridimensionale tra lo schermo e il piano d'appoggio. L'utente può alzare le mani per raggiungere le finestre visualizzate e disporle in questo spazio 3D.
Una combinazione unica di un display trasparente e un algoritmo di rilevamento dei gesti 3D, che colloca lo spazio di interazione e il rendering 3D, senza legare o appesantire gli utente con dispositivi indossabili. See-Through Desktop 3D è un termine per definire l'insieme dell'hardware e software e dei componenti tecnologici necessari per la realizzazione di questo ambiente operativo volumetrico.
* Si tratta di un progetto di ricerca che ho avviato, progettato e sviluppato al Microsoft Applied Sciences Group durante il mio stage con il mio mentore Cati Boulanger.

Che sia davvero questo il monitor del futuro ? Cosa ci aspetta dopo? La tecnologia degli ologrammi, forse...
Potete seguire l'evolversi direttamente sul blog di Jinha Lee.

Nessun commento:

Posta un commento