martedì 20 marzo 2012

Spy Story fotovoltaica: SunPower cita in giudizio SolarCity e un suo ex-dipendente, con l'accusa di furto di dati


Chiamatela una "Solar Spy Story" o le "Guerre Solari" della Silicon Valley.

Lunedì, SunPower, il produttore di pannelli solari e costruttore di impianti energetici di San Jose, California, ha citato il rivale SolarCity e cinque suoi ex dipendenti con l'accusa di furto d'informazioni riservate sulle vendite e di averlo fatto nel momento in cui sono stati assunti lo scorso anno.

Solar City avrebbe poi usato i dati per accaparrarsi, in maniera fraudolenta, i clienti di SunPower, tutto ciò secondo la causa depositata presso la corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale della California.

Si  accusa un veterano della SunPower con 10 anni d'esperienza, Tom Leyden, di scaricare informazioni riservate, dai server della SunPower e dai suoi account su Salesforce.com, appena prima di aver lasciato l'azienda e di essere stato assunto, lo scorso agosto, dalla SolarCity come vice presidente delle vendite commerciali.
La causa è stata riportata per prima, da Dana Hull del San Jose Mercury News, che ha lavorato come direttore generale delle operazioni della sezione East Coast di SunPower, poi presumibilmente avrebbe assunto tre dipendenti della SunPower - Dan Leary, Felix Aguayo e Alice Carthcart - a SolarCity, tutto secondo l'accusa.
SunPower ha detto che i tre dipendenti, insieme ad un altro ex membro dello staff SunPower nominato dall'accusa, Matt Giannini, hanno scaricato i dati sulle vendita dai computer dell'azienda, prima che dessero le dimissioni.

SolarCity finanzia e installa impianti fotovoltaici residenziali e commerciali.
Fondata da Peter e Lindon Rive, SolarCity è uno dei più grandi installatori di impianti solari degli Stati Uniti e ha preso in considerazione  di fare una nuova emissioni di titoli quest'anno. L'amministratore delegato di Tesla Motors, Elon Musk, è il cugino dei Rive ed è presidente del consiglio d'amministrazione di SolarCity.

"La quota di mercato di SolarCity è cresciuta significativamente negli ultimi anni e questa crescita minaccia SunPower", ha detto SolarCity in una dichiarazione lasciata martedì scorso. "Negli ultimi mesi, dopo la sua acquisizione da parte di una compagnia petrolifera straniera, alcuni tra i migliori venditori hanno deciso di passare a SolarCity".

"SolarCity prende molto sul serio i problemi legati ai segreti commerciali e farà in modo di agire in conformità con le attuali leggi", ha aggiunto la società.

Total, il conglomerato energetico francese,lo scorso anno ha acquisito il 60% della quota di partecipazione di SunPower.

Secondo la vertenza, il segnale che ci fosse qualcosa di storto a  SunPower è avvenuto il 9 dicembre, quando i dirigenti hanno scoperto che Aguayo è entrato nel suo account di posta elettronica di SunPower, dopo che aveva già lasciato l'azienda. Il che ha fatto partire un inchiesta.

"L'analisi forense ha stabilito che, poco prima che lasciassero SunPower, gli imputati Leyden, Giannini, Leary, Aguayo e Carthcart hanno connesso i loro dispositivi USB e li hanno usati per rubare decine di migliaia di file informatici contenenti informazioni riservate di SunPower e informazioni proprietarie non riservate", secondo quanto dichiarato. "Questi file contengono preventivi, offerte, proposte, contratti e analisi previsionali, analisi di mercato, di business e dati contenuti nei database di www.salesforce.com."

"Leydem ha collegato almeno tre dispositivi USB personali dopo pochi giorni che ha lasciato SunPower", aggiunge l'accusa. "Almeno uno di questi dispositivi era un hard disk esterno portatile con 2 terabyte di capacità di archiviazione."

Sempre secondo l'accusa i dati su salesforce.com includevano le informazioni sui clienti che si stima valgano 100 milioni di dollari di fatturato nel 2011.

SunPower sostiene che SolarCity ha poi ricevuto questi dati.
Tra le dozzine di cause legali, si accusano gli ex dipendenti di frode informatica, violazione del contratto stipulato e cospirazione civile. SolarCity è accusato di appropriazione indebita di segreti commerciali , di interferenza sui business  e altre violazioni di legge dello Stato.
L'accusa ha chiesto a un giudice federale di emettere un'ingiunzione che ordina la restituzione dei dati riservati di SunPower.

Nessun commento:

Posta un commento