lunedì 5 marzo 2012

Auto elettriche, la scelta


Il mese scorso, Toyota ha detto che aveva 2.100 pre-ordini per la Prius Plug-In Hybrid 2012.

Ora, con le prime vendite della macchina di questa settimana e decine consegnate ai concessionari, abbiamo una terza via praticabile, un elevato numero di auto plug-in pronte per gli acquirenti statunitensi.

I consumatori ora possono acquistare una vera auto elettrica a batteria (la Nissan Leaf ), una elettrica range-extended (la Chevy Volt), o la prima ibrida plug-in (la plug-in Prius).

L'autonomia elettrica "pura" è di 117 chilometri per la Leaf, 56 chilometri per la Volt e 17 chilometri per la Prius Plug-In. Ognuno ha un prezzo tra i $ 32.500 e $ 40.000 tolti gli incentivi.

Considerato tutto questo, saremo molto curiosi di vedere ciò che il mix di vendite di questi tre "plug-in" risulta essere - e come gli acquirenti valutano l'acquisto di un auto rispetto alle altre due.

Un lettore e acquirente di una Prius Plug-In Advanced, Jim Bradbury di Rowlett, Texas, ha accettato di condividere i suoi pensieri con noi:

Toyota Prius Plug-In

Ho testato e guidato una Nissan Leaf, che è un po' piccola. L'ansia da autonomia mi ha impedito di acquistarne una. Mi piacevano il suo cruscotto e i suoni futuristici.


E' bello sapere che posso guidare la Prius Plug-In attraverso il Paese e dove c'è una stazione di ricarica lungo il percorso, posso caricare e risparmiare un po' di carburante.


La cosa che ha contribuito a prendere la mia decisione a sfavore della Leaf è il fatto che l'aeroporto DFW si trova a 69 chilometri da casa mia. Non posso fare andata e ritorno in una Leaf, anche con una carica completa, ma posso con una  Plug-In Prius.


Per quanto riguarda la Chevrolet Volt , l'ho guidata e testata . E' solo una quattro posti, la Prius ha cinque posti. Io sono un ragazzo dalla stazza grande, quindi era difficile per me entrare e uscire da una  Volt. C'è più spazio in altezza in una Prius che in una Volt.


Mentre la Volt fa 56 chilometri in modalità elettrica, quando il motore termico non alimenta le ruote, e solo 15 chilometri con un litro di benzina, quando si esaurisce la batteria - la Prius Plug-In fa 21 chilometri con un litro di benzina.


Infine, la Chevy Volt sembra troppo simile a una vettura normale. La Prius Plug-In e la Leaf sono entrambe uniche e sono dichiaratamente " green car ". La Volt sembra troppo come una Chevy Cruze, la maggior parte delle persone non nota la differenza.
Ma la Leaf e la Volt sono entrambe buone macchine. Ho speso un sacco di tempo a guardare le auto e le loro caratteristiche. Ho fatto 2 volte un test drive con la Prius , ed è una macchina divertente da guidare.
Nissan Leaf


Vorrei che la Prius abbia una batteria più grande in modo che possa fare 35 chilometri o più, in modalità completamente elettrica, ma per fare la spesa, andare in banca e all'ufficio postale compio solo 5 chilometri, partendo da casa mia.


Così, i 17 chilometri e più, della gamma Prius Plug-in, sono sufficienti per eseguire tali commissioni in pura modalità EV (esclusivamente elettrica).


Io insegno in un college a 17 chilometri da casa mia. Ci sono stazioni di ricarica a un centro ricreativo a 2 km dal college dove posso caricare la mia auto sulla strada di casa, mentre io mi alleno. Non userò  molto carburante su questi viaggi di andata e ritorno di 37 chilometri.


Sono un ingegnere Digital Systems e mi piace la Prius da un punto di vista ingegneristico. La classica Prius ibrida è in circolazione da 13 anni, ed ha una comprovata esperienza di qualità e affidabilità.
Fonte: GreenCar reports


Chevrolet Volt

Il lettore ha scritto, analizzato e comprovato i suoi buoni motivi per scegliere una Prius Plug-In, voi cosa scegliereste, in base al vostro stile di vita?

La Nissan Leaf uscirà in Italia ad Aprile 2012, già ora si può fare il pre-order dell'auto sul sito della casa produttrice.
Dichiara un'autonomia di 175 chilometri, ha due tipi di ricarica:
- normale : 8 ore, collegata ad una torretta elettrica di quelle che si trovano nelle grandi città, o ad un sistema     di carica che puoi installare a casa nel box auto
- veloce : 30 minuti, ricarica fino all' 80% della totale durata della batteria, le torrette adibite a ciò, saranno inizialmente montate solo nei concessionari Nissan e poi in altri punti di snodo stradale

La Chevrolet Volt, costerà ben 43.350 euro, ma è una berlina a tutti gli effetti, con 4489 mm di lunghezza, accelerazione da 0 a 100 in 9 secondi.
Un'autonomia di 80 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, finita la quale ha un serbatoio benzina che a pieno carico garantisce un autonomia di più di 500 chilometri, perchè sfruttando il motore a combustione, ricarica le batterie, cosi che le ruote sono sempre alimentate dal motore elettrico.
In Europa la Volt uscirà sotto il marchio Opel e sarà chiamata Opel Ampera.

Qui trovate le caratteristiche tecniche nel dettaglio di ciascuna auto:

Nissan Leaf
Chevrolet Volt
Toyota Prius Plug-in

Tre ottime macchine elettriche, ma va ricordato che non sono le uniche automobili che montano motori elettrici che possono essere ricaricati plug-in, cioè tramite presa elettrica..

Nessun commento:

Posta un commento