Sappiamo tutti quale è il problema delle auto puramente elettriche : Autonomia Limitata.
Ma secondo le batteria firmate Envia Systems, i giorni delle auto elettriche con autonomia limitata potrebbero presto essere finiti, grazie ad una nuova batteria, che quasi triplica la densità dell'energia elettrica delle batterie delle nuove auto elettriche ..
Meglio ancora, Envia afferma che la tecnologia delle sue nuove batterie costa il 50 per cento in meno rispetto alle attuali batterie per auto, per un costo di circa $ 125 per kilowatt-ora (circa 94 euro per kW-H).
Le batterie di Envia usa anodi di un nanocomposto di Silicio Carbonato (Si-C), un catodo nanoricoperto composto da un Manganese Arricchito (HCMR) ad alta capacità, e un elettrolita brevettato Envia High Voltage (EHV), che consente loro di raggiungere una densità di energia di 400 watt-ora per chilogrammo.
E' tutto molto bello, ma cosa comporta in termini reali?
Per aiutare a fare un paragone, l'attuale batteria al litio-manganese della Nissan Leaf 2011/12 ha una densità di energia di 140 watt-ora per chilogrammo, mentre la Tesla Roadster, recentemente andata in pensione, ha densità di energia di circa 130 watt-ora per chilogrammo. La tecnologia delle batterie Envia è più che tripla.
In altre parole, se l'attuale batteria in una Nissan Leaf 2011/12 fosse sostituita con una della Envia - e supponiamo che il peso di tutti i componenti esclusa la batteria rimanga lo stesso - sarebbe possibile avere uno storage di circa 61 chilowattora di energia.
Basandoci sui dati della guida sull'autonomia della LEAF , ciò equivale a dire che avrebbe un'autonomia teorica di circa 273 km per carica.
"In un settore dove la densità di energia tende ad aumentare il cinque per cento l'anno, avendo più che raddoppiato la densità dell'energia e dimezzato il costo, è un passo da gigante verso la realizzazione della missione di Envia sull'accessibilità al mercato di massa di un veicolo elettrico da 480 chilometri di autonomia", ha detto il CEO e Presidente di Envia System, Atul Kapadia.
Questa è una svolta che non è passata inosservata,
anche se la tecnologia delle batterie ha bisogno ancora di qualche anno dall'essere implementata ad essere prodotta su una auto elettrica.
In effetti, la nuova tecnologia delle batterie Envia ha ricevuto 7 miliardi di dollari d'investimento strategico dal venture capital (investimenti a rischio) di General Motors, insieme ad ulteriori 10 milioni di dollari da altre aziende interessate, nel corso dell'investimento azionario del 2011.
(fonte GreenCarReports)
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