venerdì 16 marzo 2012

Servizi Cloud e Google Drive

Il servizio Google Drive sarà presto disponibile, il prezzo e il tempo di rilascio non sono ancora stati confermati.
Tutti e tre i gruppi che sono coinvolti in GDrive non hanno ancora fatto comunicati ufficiali riguardo la data di uscita.
Si sfrutta ancora un po' di tempo per fare i soliti test e controllare le performance del servizio, per far si che sia rilasciato senza problemi e bug. Su Writely.com - il servizio di elaborazione testi on-line, che Google ha acquistato nel 2006 - appare ora una pagina di prova che ha come titolo "test page for Platypus (GDRive)"  (pagina di prova per Platypus (GDrive)).

Google Drive è nientemeno che un servizio di cloud offerto da Google, come gli altri servizi già disponibili offerti da altre case.
Dropbox, iCloud, SugarSync e Memopal sono servizi già affermati e conosciuti con i loro prezzi, la loro sicurezza e la loro affidabilità.

I prezzi sono per abbonamenti annuali
  • Dropbox offre    2 GB free, 50 + 2  GB a 99,99 dollari , 100 + 2 GB a 199 dollari
  • iCloud offre 5 GB free, 20 + 5  GB a 32,00 euro, 50 + 5 GB a 80 euro 
  • SugarSync offre 5 GB free, 30 GB a  49,99 dollari , 60 GB a 99,99 dollari e 100 GB a 149,99 dollari

  • Memopal offre 3 GB free, 200 GB a 49 euro, 300 GB a 69 euro e si può acquistare spazio aggiuntivo, che si accumula a quello già acquistato


Qui una tabella esplicativa

Google Drive a differenza di questi, dovrebbe offrire l'accesso gratuito illimitato (o quasi), tranne per chi vuole caricare file di grosse dimensioni, ove sarebbe disponibile la possibilità di fare un upgrade e passare ad un account premium e quindi a pagamento.
Big G offre già diverso spazio gratuito, basti pensare a Gmail (7 GB), Docs (1 GB), Picasa (1 GB), Google Music che offre la possibilità di archiviare 20.000 canzoni in cloud e Google Plus pressoché illimitato.

"L’obiettivo di Mountain View è omogeneizzare i servizi di cloud storage che già offre tramite Gmail, Docs, Picasa, YouTube e Plus introducendo una funzione unica di sharing che dovrebbe essere quella di Google Plus. Ogni documento avrà un link per essere condiviso. Larry Page, che voleva lanciare Drive già nel 2007, vorrebbe infatti che Plus fosse il portale d’ingresso nei servizi di Google. Drive dovrebbe servire anche a rilanciare i Chromebook. " 
(cit. Wired)


Speriamo solo che questo servizio non faccia flop come Google+.

Nessun commento:

Posta un commento