domenica 5 febbraio 2012

Calze da neve

Coprono le ruote per sopperire alla poca aderenze degli pneumatici estivi con la neve.




COME SONO NATE - L'inventore è un norvegese Bård Løtveit, si racconta che durante gli anni '80 si trovò impantanato nella neve e non riuscendo più ad andare avanti pensò bene di togliersi la camicia e squarciarla in due per avvolgere così le ruote motrici dell'auto, fu' una trovata geniale perché così poté proseguire il suo cammino con l'auto.  Tra il 2001 e il 2008, AutoSock – l’azienda di Løtveit ha venduto in 18 Paesi poco più di 1,2 milioni di calze .

IMPORTANTE RICORDARE CHE NON SONO OMOLOGATE – Va subito precisato che in Italia le "Calze" non sono legali, perché non sostituiscono né le catene, né i pneumatici da neve.  Non è cosa da poco, visto che l’obbligo di catene riguarda molte strade e anche centri abitati non soltanto strade di montagna.  Se vengono usate sulle strade in cui vige l’obbligo di catene (indicato dal segnale azzurro, con il disegno stilizzato di una ruota catenata) si rischia la multa da 38 a 78 euro, il taglio di tre punti sulla patente e il fermo dell’auto. Oltretutto in caso d'incidente su suolo innevato, le assicurazioni possono possono appellarsi al diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato visto che di fatto ha manomesso l'auto .



COSA HANNO DI BUONO - Le calze aumentano l’attrito fra pneumatico e fondo stradale innevato o ghiacciato: sono semplici da montare. si possono lavare, riutilizzare e ci sono per tutte le misure di pneumatico  Il montaggio ovviamente va fatto sulle ruote motrici come per le catene .



COSA NON VA  - Sono efficaci solo su ghiaccio e neve compatta, non su neve fresca e friabile. Sono un aiuto provvisorio, quindi per poco tempo e tratti brevi, appena si torna sull'asfalto asciutto o comunque non ghiacciato o innevato vanno tolte in maniera immediata se non volete buttarle via, visto che si logorano in fretta . Il limite è di 50 km/h, niente corse con le calze perciò .


La sicurezza è una cosa molto importante che va al di la di ogni cosa, soprattutto quando le condizioni sono estreme, personalmente non affiderei troppo a questi sistemi innovativi ed economici, ma di limitato utilizzo e sicurezza, basta davvero poco per perdere il controllo della propria vettura quando il fondo stradale è ghiacciato o coperto di neve, proprio ieri ho visto diverse automobili con queste fantomatiche calze che stavano a bordo strada sbandate perché non riuscivano a superare una leggera salita con neve fresca, per inciso erano quasi tutte automobili a trazione posteriore da più di  trenta-quarantamila euro.
C'è anche chi le usa in maniera regolare, senza problemi, per tratti brevi di piccoli paesi o città, ma sempre facendo molta attenzione al tipo di strada che percorre.
Niente è meglio delle catene o delle gomme da neve, il prezzo e la comodità non valgono il rischio se si  devono fare medie-lunghe percorrenze, ricordate sempre che neanche quest'ultime vi danno il diritto di fare i Loeb sulla strada .

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