mercoledì 8 febbraio 2012
Catene da neve
Le catene da neve, per molti sono un oggetto misterioso e sconosciuto, per altri un rompicapo da perderci mezz'ora e un po' di pelle delle dita .
Le catene da neve, in realtà, sono un oggetto importante al livello delle cinture di sicurezza, una cosa che tutti noi dovremmo anzi, dobbiamo avere sempre con noi in automobile, primo perché per legge è obbligatorio tenerle a bordo nel periodo invernale e secondo perché ti permettono di poter girare in strada anche se si verifica una bufera di neve .
Diverse vetture sono definite "non catenabili" e se non si vogliono montare i pneumatici invernali , come si fa ?
Esistono valide alternative alle classiche catene "sbuccia dita" , quasi tutte le più grandi case produttrici offrono catene più sottili e quindi teoricamente montabili su questo tipo di vetture .
Il motivo per cui alcune auto non sono catenabili è dovuto al fatto che ormai quasi tutte le auto montano sistemi ABS, di controllo della trazione , controllo pressione pneumatici e tanti altri sistemi di sicurezza , molte volte le catene possono dare intralcio a tutto questo groviglio di tecnologia e quindi causare danni persino alle parti meccaniche. Il consiglio resta sempre montare gomme da neve, che evitano ogni sorta di problema e migliorano in maniera considerevole la tenuta di strada a basse temperature anche quando non c'è ghiaccio o neve .
Difficoltà di montaggio e scelta
È certo che non sono semplicissime da montare, soprattuto le meno costose e non è un lavoro da fare per chi non vuole spezzarsi le unghie, ma non serve neanche essere ingegneri per riuscirci .
Le classiche e meno costose si trovane bene o male dappertutto (tranne quando servono davvero ).
Seguendo le istruzioni e facendo delle prove senza ruota: poggiando le catene a terra e agganciando le varie parti per vedere cosa verra fuori alla fine, è un buon consiglio per tutti.
Da qualche tempo sono usciti fuori i cosiddetti "ragni", in pratica si monta un disco al mozzo del cerchione ( lavoro fatto in officina ) poi vanno inserite le varie zampe al centro, agganciate e il gioco è fatto , il disco si può tenere anche senza zampe , per velocizzare la manovra di montaggio da parte del guidatore nel momento del bisogno quando c'è neve .
Il prezzo di questi ultimi siatemi ha un prezzo abbastanza elevato si aggira intorno ai 400 euro a coppia, ma garantiscono una tenuta di strada su neve a dir poco perfetta .
Cosa fondamentale da ricordare che tutti i prodotti sia omologati: sulla confezione deve essere riportato il rispetto della normativa O-Norm V5117 e Cuna.
Dove si devono montare
Le catene da neve vanno sempre montate sulle ruote motrici dell'auto, ho visto esseri umani che montavano le catene sulle ruote posteriori mentre la loro auto aveva la trazione anteriore.
Nelle auto a trazione integrale 4x4 bisogna leggere il libretto dell'auto, li è spiegato bene dove vanno montate se si hanno solo un paio di catene, tutto dipende comunque da come lavora il differenziale dell'auto e la ripartizione della trazione, , nel dubbio sarebbe meglio metterne quattro.
Altra cosa importante da ricorda è di disabilitare il controllo di trazione, cosa tra l'altro consigliata da tutte le case automobilistiche, infatti ciò permette alle ruote di scavare nella neve per cercare una presa migliore al suolo.
Accorgimenti da adottare alla guida
Il limite di velocità con le catene montate è di 50 km/h.
Bisogna tenere un andatura fluida e regolare, senza accelerazioni brusche e frenate al limite.
Se durante la marcia si incontrano zone con strati diversi del tipo ghiaccio e neve fresca, cercare di portare l'auto dove la neve è poco più alta, per permettere alle catene di fare il loro lavoro in maniera efficace.
Non appena vediamo che la strada è libera e pulita è sempre consigliabile smontare le catene, per evitare danni all'asfalto e alle sospensioni dell'auto, nel caso ci sono tratti liberi e subito dopo innevati allora meglio tenerle montate.
Cura e manutenzione delle catene
Per prolungare la vita delle catene da neve è importare adottare piccoli accorgimenti:
quando non si usano più per un lungo periodo, vanno pulite con acqua tiepida e asciugate per bene, togliete bene possibili incrostazioni di neve e sale, poi vanno riposte nella loro valigetta
Etichette:
catene,
catene da neve,
ghiaccio,
gomme termiche,
konig,
neve,
pneumatici,
pneumatici chiodati,
pneumatici da neve,
ragno,
ragno da neve,
ruote,
sicurezza stradale,
strada
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento